L'Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica è identificato dal codice meccanografico: CEIC813005

Indice dei contenuti

Struttura dell'Istituto

L'istituto Comprensivo di Gioia Sannitica comprende:

•              le Scuola dell'Infanzia (da 3 a 6 anni) di Carattano, Gioia centro, Madonna del Bagno e san Potito Sannitico.

•              le Scuole Primarie (da 6 a 11 anni) di Gioia Centro,  Madonna del Bagno e San Potito Sannitico.

•              la Scuola Secondaria di 1° grado (da 11 a 14 anni) Di Gioia Centro e San Potito Sannitico.

Di seguito i codici meccanografici di ciascun plesso:

Scuola Secondaria di I grado dI Gioia sannitica: CEMM813016

Scuola Secondaria di I grado di San Potito sannitico: CEMM813027

Scuola Primaria di Gioia Centro: CEEE813017

Scuola Primaria di Madonna del Bagno: CEEE813039

Scuola Primaria di San Potito Sannitico: CEEE81306C

Scuola Infanzia di Carattano: CEAA813045

Scuola Infanzia di Gioia Centro: CEAA813023

Scuola Infanzia di Madonna del Bagno: CEAA813023

Scuola Infanzia di San Potito Sannitico: CEAA813034

Il contesto territoriale

L'Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica è articolato su più Plessi ubicati nei Comuni di Gioia Sanniticae di San Potito Sannitico (CE),così ripartiti:

• 2 plessi di Scuola Secondaria di Primo Grado a Gioia Centro e a San  Potito Sannitico;
  • 3 plessi di Scuola Primaria a Gioia Centro, Madonna del Bagno e San Potito Sannitico;
  • 4 plessi di Scuola dell'Infanzia a Gioia Centro,  Madonna del Bagno,  Carattano e San Potito Sannitico.

L’Istituto ospita attualmente 431 alunni.

Il territorio di Gioia e San Potito presenta una vocazione prevalentemente agricola; solo una piccola fetta della popolazione è impiegata nel terziario. Come si evince dai dati forniti dall'invalsi il background familiare è medio-basso. L’incidenza degli studenti non italiani è molto bassa. Si evidenziano alcuni alunni con Bisogni Educativi Speciali determinati da svantaggio socio-economico e difficoltà familiari. I due Comuni di pertinenza dell’Istituto offrono supporto logistico (trasporto scolastico e mensa) cercando, ove possibile, di sostenere le famiglie in difficoltà. Il numero degli alunni è gradualmente calato nel tempo anche a causa della realtà economica del territorio. Non sono infrequenti, infatti, nel corso dell’anno scolastico, richieste di nulla-osta da parte di famiglie che, in cerca di lavoro, scelgono di trasferirsi in paesi europei o extracomunitari portando con sé i propri figli. Inoltre la particolare struttura del territorio gioiese, suddiviso in frazioni e contrade, anche distanti tra loro, non facilita la comunicazione e la socializzazione degli allievi. L'uso marcato del dialetto si riflette negativamente sul rendimento scolastico e incide nella comprensione e nell'espressione linguistica specifica di ogni disciplina.  A tal uopo a partire dall’anno scolastico 2017-2018il tempo scuola per la Primaria é stato elevato da 28 a 29 ore settimanali.

Nel territorio sono presenti: - Fattorie Didattiche. - Campi sportivi. - Parco del Matese - Ecomuseo. - Siti di rilievo storico (Castello Normanno, grotta di San Michele...) - Pro loco - Punti di accoglienza: decine di Agriturismi, bed and breakfast, case per anziani a San Potito e dintorni. In entrambi i Comuni di Gioia e San Potito si sono realizzati plessi scolastici adeguati alle più recenti normative antisismiche con fondi europei e regionali. Le nuove strutture sono dotate di spazi laboratoriali che presto saranno resi funzionanti e di palestre.

Grazie al Finanziamento Scuole Belle, anche i plessi di Madonna del Bagno e Gioia Primaria sono stati oggetto di adeguamenti strutturali e di lavori di decoro.

Le scuole Primaria e Secondaria di Gioia e San Potito sono dotate di LIM in molte aule. L'Amministrazione Comunale si sta attivando per dotare tutti i plessi di connessione internet. Il numero di postazioni mobili e fisse dei pc sarà incrementato.

La maggior parte dei docenti è di ruolo e, di conseguenza, si assicura la continuità didattica ad un elevato numero di alunni.

Negli ultimi due anni la dirigenza scolastica è variata annualmente e, con essa, le linee generali di conduzione dell'intero Istituto. A partire dall'a.s. 2015/16, con l'insediamento del nuovo Dirigente, si è avviato un periodo di maggiore stabilità. Per quanto riguarda il numero dei docenti a tempo determinato, anche se inferiore rispetto al numero di quelli a tempo indeterminato, esso comporta qualche disagio nella continuità didattica. I maggiori disagi si riscontrano con i docenti di Sostegno che, cambiando ogni anno, non garantiscono continuità educativa.

Piano di Diritto allo Studio

PRIMARIA   A.S. 2018/19  TEMPO NORMALE  ORE 29 SETTIMANALI

(LUN-MART-MERC-GIOV.-VENER. 5H- - SAB 4H)

CLASSE I

CLASSE II

CLASSE III

CLASSE IV

CLASSE V

MATEMATICA

ITALIANO

ARTE

INGLESE

SCIENZE

SCIENZE MOTORIE

GEOGRAFIA

INFORMATICA

STORIA

RELIGIONE

TOTALE

SECONDARIA DI I GRADO
DISCIPLINA ORE PER CLASSE MENSA LABORATORIOLINGUISTICO- SCIENTIFICO LABORATORIOLINGUISTICO

MATEMATICA 7 1 1
ITALIANO 6 1 1
STORIA/GEOGRAFIA 5
INGLESE 3
FRANCESE 2
MUSICA 2
ARTE 2
SCIENZE MOTORIE 2
TECNOLOGIA 2
RELIGIONE 1
TOTALE 32 2 1 1 36

L’Istituto Comprensivo “L. Settembrini” di Gioia Sannitica mira allo sviluppo armonico e integrale dell’alunno, in riferimento ai principi della Costituzione italiana e alla normativa Europea, nella promozione del rispetto del successo formativo e quindi della valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli alunni e delle rispettive famiglie.

L’Istituto Comprensivo è “una scuola di tutti e per tutti”, che mette al centro dell’azione formativa ciascun alunno con i suoi bisogni e le sue potenzialità (cognitive, affettive, relazionali, corporee, estetiche, spirituali e religiosi), nell’ottica dell’integrazione e dell’inclusione scolastica.

Popolazione Scolastica

AD00-sostegno

Personale A.T.A.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi